FAQ

FAQ

Le domande più comuni «stanza»

STANZA E APPARTAMENTO

No, QuiStanza propone in locazione posti letto in stanza singola o doppia. Non fa intermediazione, infatti stipulerai il contratto direttamente con la Società, senza nessun costo di mediazione o provvigioni.

COINQUILINI E COABITAZIONE

La dotazione minima di ogni camera è composta da letto, armadio, scrivania con sedia, specchio e cestino. Scoprirai che molte camere hanno qualcosa in più.

QUIstanza non fornisce: cuscini, lenzuola, piumini e asciugamani. Se ne farai richiesta, potrai acquistare il corredo presente durante la visita della stanza.

I coinquilini sono ragazzi/e come te che per motivi di studio o lavoro sono a Torino per un periodo medio/lungo. Il nostro obiettivo è di favorire la condivisione degli spazi e delle esperienze. Purtroppo, per ragioni di privacy, non potrai conoscere i dettagli dei tuoi coinquilini prima del check-in, a meno che non siano a casa quando andrai a vedere la stanza.

CONTRATTO, CHECK-IN E CHECK-OUT

Una volta trovata la stanza perfetta basterà fissare un appuntamento con noi per stipulare il contratto di locazione e ritirare le chiavi. Ricordati documento d’identità e codice fiscale. 

Il contratto di sublocazione, regolarmente registrato all’agenzia delle entrate, è individuale. Così potrai prendere la residenza o domicilio e non preoccuparti quando un altro coinquilino lascerà una stanza.

Certo, potrai disdire in qualunque momento trovando un altro inquilino o dandone il preavviso stabilito, QUIstanza si attiverà fin da subito per aiutarti a trovare un sostituto e svincolarti dal contratto.

Il contratto generalmente ha una durata minima di 12 mesi.

Qualche giorno prima della scadenza del contratto chiamaci per fissare un appuntamento per riconsegnare le chiavi. Il check-out può essere svolto dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 previo appuntamento.

Per il check-out oltre le ore 12:00 è previsto un costo extra pari a € 40,00 + IVA.

Al momento del check-out ti verranno addebitati € 100,00 + IVA come contributo per il riallestimento della stanza (pulizie e costi amministrativi).

CANONE, SERVIZI E MANUTENZIONE

Il canone è all-inclusive, omnicomprensivo di tutte le spese (condominio, riscaldamento, tassa raccolta rifiuti), delle utenze (luce, gas, internet a fibra ottica e acqua), del servizio assistenza dedicato, della manutenzione ordinaria e straordinaria e dell’assicurazione; inoltre avrai accesso a particolari convenzioni con diverse attività commerciali.

No, al tuo arrivo tutte le utenze (luce, gas, internet, acqua, RAI) saranno già attivate e potrai da subito usufruirne, il costo è già compreso nel canone.

No, il canone proposto è flat, per cui non avrai sorprese a fine anno, tuttavia a fronte di consumi sproporzionati la Società potrebbe chiedere un rimborso per le spese eccedenti.

Sì, per problemi di manutenzione ordinaria potrai contattarci dalle 9:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì. Il tuo apartment manager si impegnerà fin da subito per trovare la miglior soluzione nel minor tempo possibile.

Per reali emergenze quali: 

  • Fughe di gas
  • Serratura di casa guasta o perdita di chiavi
  • Caldaia in blocco
  • Allagamenti o perdite
  • Otturazione scarichi
  • Incendi
  • Mancanza di corrente

Potrai contattaci a qualsiasi ora 7 giorni su 7 per segnalare tempestivamente il problema.

Dopo il check-out dell’inquilino precedente è prevista una pulizia della camera, quindi troverai la stanza pulita e in ordine. Per quanto riguarda la pulizia dell’appartamento gli inquilini sono liberi di scegliere se gestirla internamente oppure affidarsi a professionisti esterni. Al momento del tuo ingresso, ti consigliamo di confrontarti con gli altri coinquilini per organizzarti al meglio.

Sì, QUIstanza ha numerose collaborazioni con varie attività commerciali e potrai usufruire di sconti e promozioni dedicate.

PAGAMENTI

Il deposito cauzionale è una tutela a garanzia degli impegni contrattuali. È pari a 2 mensilità e dovrai consegnarlo al momento della stipula del contratto. Non è possibile pagare il canone di affitto tramite il deposito cauzionale. Alla scadenza del contratto, entro 10 giorni dalla consegna delle chiavi, ti verrà riconsegnato il deposito cauzionale tramite bonifico bancario sul conto corrente che ci fornirai, previa verifica dello stato della stanza.  

Non ci sono costi aggiunti per locare una stanza; al momento della stipula del contratto ti verrà chiesto il rimborso per le spese sostenute per la registrazione del contratto dividendo equamente le imposte di registro e per le marche da bollo a tuo carico.

Potrai pagare il canone di locazione con assegno, bonifico bancario, contanti nei limiti della legge Italiana.

Sì, QUIstanza emette mensilmente la fattura del pagamento effettuato.

Scegli la tua stanza, chiamaci per un appuntamento.

Contattaci per fissare un sopralluogo o per chiederci altre soluzioni
che rispondano alle tue esigenze.

Confronta gli annunci

Confrontare